Bomboniere e oggetti d’arredo in ceramica minuziosamente curati
Terra, acqua, aria e fuoco sono i quattro elementi che, grazie alle sapienti mani di artigiani modellatori e decoratori, danno vita a manufatti ceramici, ciascuno a suo modo perfetto, anche nei dettagli, eppure unico, per quelle sfumature impercettibili che distinguono ogni singolo pezzo dagli altri. L’azienda Le Ceramiche di Nonna Rosa, nata nel 2000 per iniziativa della titolare Benedetta D’Amico, con sede a San Giovanni La Punta, comune etneo della provincia di Catania, crea bomboniere e oggetti d’arredo in ceramica minuziosamente curati, le cui forme si sposano con colori prevalentemente accesi e brillanti che danno a ogni creazione uno stile inconfondibile.
Benedetta, che ha creduto fortemente in questo progetto sin dall’inizio, avviandolo seguendo la sua passione e la sua ispirazione, oggi è affiancata dal marito Santo, creativo di grande sensibilità artistica, e da otto collaboratrici entrate a far parte della famiglia.
Sin dall’inizio, con lungimiranza, la titolare ha aperto il suo laboratorio a giovani artigiani, permettendo loro di esprimere e sperimentare con personale creatività l’evoluzione dell’arte della ceramica, diventando una vera officina di talenti. Questo anche grazie a un ambiente di lavoro sano e costruttivo, pieno di quegli stessi colori e allegria che danno vita agli oggetti.
Nella sua ultraventennale attività, l’azienda è cresciuta e nel 2018 si è trasferita in un nuovo capannone, ma soprattutto ha maturato un suo stile di grande carattere artistico, perfezionando le tecniche decorative, grazie a un processo di perenne ricerca. Un’evoluzione di cui è principale artefice Benedetta D’Amico, che ha una formazione professionale anche in altri settori, dalla lavorazione del cuoio al restauro sia pittorico che ligneo, e opera seguendo il suo motto: handmade in Sicily.
Il connubio fra un design classico/contemporaneo e i colori che danzano sulla ceramica imprimendo dinamismo a ogni oggetto e comunicando gioia e allegria sono la cifra distintiva delle collezioni
L’antica tradizione ceramica siciliana, famosa in tutto il mondo, viene rivisitata da Benedetta D’Amico seguendo la sua personale ispirazione, con decori che stravolgono quelli classici, in modo assolutamente originale. Partendo da un’idea di base, ogni nuovo progetto viene studiato con l’obiettivo di raggiungere un risultato di grande impatto visivo, mai scontato, cercando un’armonia d’insieme fra forme, decori e colori.
Dalla prima fase di modellazione dei prototipi, a mano, senza l’utilizzo di stampanti 3d, e poi degli stampi, si passa alla foggiatura, che avviene con le tecniche di pressatura e di colaggio. Gli oggetti vengono sempre rifiniti a mano, prima di passare all’impegnativa fase della decorazione, che può essere “sotto cristallina”,
applicata direttamente sulla superficie della ceramica, il cosiddetto “biscotto”, prima della stesura di uno smalto trasparente, oppure “sopra
cristallina”, applicata su oggetti già smaltati. Per le fasi di cottura nel laboratorio ci sono ben 5 forni. Una volta usciti dal forno e raffreddati, tutti i pezzi, anche quelli più piccoli, passano a un’accurata fase di controllo manuale e a ciascuno, all’interno della confezione, viene allegato un certificato di garanzia. La produzione spazia dalle più piccole bomboniere a oggetti decorativi di grandi dimensioni che richiedono diversi giorni di lavoro di un artigiano decoratore. Per una precisa scelta creativa, anche i pezzi della stessa linea vengono decorati in modo diverso l’uno dall’altro, dando alle maestranze un’ampia libertà espressiva.